luiss            campus             uni europea              aur           bambin            cattolica          lums                  rm3           sapienza               cabot              unit

PIANETA SPORT – OSPITE LA SAPIENZA, IERI SCONFITTA DALLA LINK CAMPUS NEL CALCIO DOVE VOLA LA JCU, PRIMO PUNTO PER LA LUMSA, PARI TRA LUISS E FORO. TUTTE LE PAROLE DI ALESSANDRO SCOTTO DI PALUMBO, JAMILA NAFFATI, MARTINA CORSI E FEDERICO CORSETTI

pianeta sportRoma, 5 dicembre 2019 – Imbattuta nelle prime quattro uscite (poi sconfitta ieri sera per mano dei campioni in carica della Link Campus University per 2 reti a 1) della quindicesima edizione del Campionato di Calcio maschile delle Università di Roma, molto bene con il secondo posto anche nel torneo di calcio a5 maschile e ancora in rodaggio in quello di calcio a5 femminile. Si presenta con ottimi risultati in questo scorcio di stagione la ‘nuova’ Sapienza, ospite in studio...

nella quarta puntata di Pianeta Sport, la trasmissione televisiva in onda giovedì 5 dicembre a partire dalle ore 22.30 sull’emittente regionale Rete Oro (canale 18 del digitale terrestre), cui seguirà la consueta replica di sabato 30 novembre all’ora di pranzo su Rete Oro News (canale 210 sempre del digitale terrestre).

Tutti volti nuovi quelli della rappresentativa del primo ateneo capitolino, che è rientrato, con obiettivi ambiziosi, nei Campionati delle Università di Roma, dopo una prima partecipazione a fine decennio scorso. Ne parlano in studio i rappresentanti della delegazione, composta da Alessandro Scotto di Palumbo, referente per le attività sportive della Sapienza, Jamila Naffati e Martina Corsi del team di calcio a5, e ancora Federico Corsetti, capitano della squadra di calcio. In onda anche gli highlights del match di prima giornata vinto proprio dalla Sapienza su Roma Tre per 4 reti a zero. Le immagini salienti della gara saranno mandate in video con un servizio dedicato e commentate in studio dagli ospiti protagonisti.

Ieri sera, intanto, si è conclusa la quinta giornata del torneo di calcio maschile. Vittoria, l’ennesima, per la John Cabot sul campo di Roma Tre: 3-5 il risultato finale che proietta gli studenti americani sempre più in vetta alla classifica. Al secondo posto la Cattolica che, forte del 3-0 contro l’ESN Erasmus, lascia alle spalle le altre, ma vede avvicinarsi la Link Campus campione in carica che, come detto, vince per 2-1 e impone così il primo stop stagionale alla Sapienza. Pari tra due big del torneo: tra Luiss e Foro Italico, le formazioni più titolate, termina 1-1. Primo punto stagionale per la Lumsa che ferma sullo 0-0 l’Europea padrona di casa.

Il manager sportivo Alessandro Scotto di Palumbo ha parlato della nuova esperienza della Sapienza a 360 gradi, toccando ovviamente più punti. “Il risultato più grande per noi? Essere nei Campionati delle Università di Roma. Abbiamo avuto una importante ristrutturazione interna nel settore sportivo ma volevamo esserci e competere con gli altri atenei: un lavoro lungo un anno che sta dando i suoi frutti. In merito al calcio maschile siamo felici e onorati della classifica fino a questo momento: contenti per il gioco, molto piacevole, ma soprattutto dell’entusiasmo dei ragazzi. Siamo poi contenti di aver ospitato la prima tappa della nuova edizione del torneo di basket 3vs3, quest’anno con ben 8 rappresentative universitarie al via, e precursori di un torneo che oggi è diventato olimpico (come sottolineato tra l’altro dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, nella serata di presentazione dei Campionati delle Università, ndr). Il 9 dicembre, invece, ospiteremo la riunione del Coordinamento sportivo: una nuova occasione per dialogare. C’è grande percezione di concordia e l’obiettivo di far giocare più studentesse e studenti possibili”.

Jamila Naffati, già tre gol e seconda miglior giocatrice del torneo di calcio a5 femminile, si ritiene fin qui “personalmente soddisfatta di questo inizio stagione” anche se ammette che “c’è ancora molto da fare e soprattutto da migliorare dal punto di vista mentale ma potremo dire la nostra e ottenere risultati”. La bomber è tornata poi sul pareggio contro l’American University of Rome, un pari che “ci ha deluso visto eravamo in vantaggio fino a poco dalla fine”.

Martina Corsi guarda avanti, al prossimo match contro la capolista. “Ci divertiamo molto e il livello del torneo è molto buono. Contro la Link Campus University sarà durissima, è una squadra che segna tantissimo e non sarà facile. In generale tutte le avversarie sono competitive, ma anche noi non siamo da meno”.

Soddisfatto Federico Corsetti della sua esperienza nel gruppo sportivo della Sapienza e dell’ateneo stesso all’interno dei Campionati. “Ci fa piacere che la Sapienza sia rientrata nella competizione partecipando a più tornei. Manifestazioni come queste danno sfogo alla voglia di giocare di tantissimi ragazzi: il nostro ateneo ci sta dando una grande opportunità di praticare lo sport” le sue parole nel corso della trasmissione. In merito al Campionato di Calcio maschile che vede protagonista la Sapienza (sconfitta solo alla quinta giornata dopo due vittorie e due pareggi nelle prime quattro uscite) Federico ammette che “non immaginavo un torneo di questo livello e così competitivo, onestamente pensavo fosse più semplice”.

L’intera puntata di Pianeta Sport è scaricabile dal sito ufficiale, sempre aggiornato dove sono presenti tutti gli appuntamenti andati in onda, con i video e le foto a cura di Stefano Pioli: http://www.pianetasport.tv